SUL LOGO

Il logo è una rappresentazione simbolica di un contenuto, o di un progetto, o di una persona. Il logo “Amico MetT”, anche se appena nato, ha già una sua storia.
Una prima versione era venuta da sé, mentre smanettavo su una base dorata con photoshop: una spirale dai molti significati e a fatica zero.
Mi era piaciuta talmente tanto che il pc, stranamente collaborativo, l’aveva messa come sfondo sul desktop (il pc e non io, che nemmeno so come si faccia). Ma quel logo era piaciuto solo a me: “E’ poco leggibile, sembra un profumo, è troppo bizantino”.
Quello che segue è il percorso grafico dell’Amico MetT (a chi interessa e un po’ anche per dimostrare che non vivo nell’empireo cielo).

1) Prima mi era venuta una spirale

La SPIRALE (su base logaritmica e non) caratterizza ogni fenomeno di crescita.

2) Poi avevo inserito la spirale in un quadrato
Il QUADRATO (e il suo sviluppo tridimensionale, il cubo) rappresentano l’elemento terra sin dai tempi di Platone. Infatti è stabile, non lo sposti facilmente come una palla.

La spirale nel quadrato simboleggia l’incarnazione nella materia.
3) Poi avevo interrotto la spirale, che non raggiungesse il perimetro del quadrato ed erano venute delle fiamme, che avevo provato ad accentuare
– Le fiamme alla vedo non vedo indicano il continuo dinamismo della crescita (e le ustioni dell’esperienza vita).
– L’oro indica la preziosità di ogni singola, irripetibile discesa nella materia ed anche una difesa dalla paura: infatti in antico il prezioso metallo era considerato dai sacerdoti capace di tener “fuori campo” (energetico) le paure.

Inoltre
La spirale esprime efficacemente l’intradimensionalità, cioè la funzione di ridurre le energie a misura del fruitore, funzione caratteristica dell’amico MetT (e dell’atmosfera terrestre). Siamo dotati di diversi involucri di protezione, ignorati perché non visibili ai sensi esterni (vista, udito, tatto, olfatto, gusto). Ma di sensi ne abbiamo molti altri, che li estendono e li integrano; si tratta dei sensi interni.
4) Questo a lato era il primo logo come lo avevo ideato e che mi era stato bocciato con le motivazioni già trascritte “è poco leggibile, sembra un profumo, è troppo bizantino”.

5) Allora ero andata da un grafico, che aveva applicato tutte le trasformazioni che gli chiedevo: in venti minuti venti era uscita una specie di galassia.
La GALASSIA simboleggia l’espansione da un elemento centrale, la forza, l’evoluzione, la costanza, la durata. Aggiudicato! E comunque, profumo o non profumo, avevo mantenuto il nero e l’oro.

Questa è la storia del logo Amico MetT.
A seguire vi propongo un aneddoto con un ennesimo significato della spirale nel quadrato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...